Cristina Pezzoli dirige Angela Finocchiaro e Laura Curino in Calendar girls, a teatro le stagioni della vita

Cristina-Pezzoli-Angela-Finocchiaro-Laura-Curino
CASTELFRANCO EMILIA - Sul palco del Teatro Dadà di Castelfranco Emilia arriva il 19 dicembre 2016, alle ore 21, Calendar girls, la commedia di Tim Firth diventata prima un celebre film (diretto da Nigel Cole, lo stesso regista di “L’erba di Grace” e “We want sex”) e poi una commedia teatrale di grande successo. Cristina Pezzoli dirige Angela Finocchiaro - una delle attrici italiane più amate e premiate dalla critica (due David di Donatello come miglior attrice non protagonista, Nastro d’argento, Ciak d’oro e Premio Wella Cinema Donna alla 62^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia) - e Laura Curino nel primo allestimento italiano del testo teatrale scritto da Tim Firth.

Protagonista della pièce un gruppo di donne tra i 50 e i 60 anni membri dell'associazione benefica “Women's Institute” che si impegna in una raccolta fondi destinata all'ospedale in cui è morto di leucemia il marito di una di loro. Chris, la leader del gruppo, interpretata da un’inedita Angela Finocchiaro, stanca di vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza convince le amiche a posare nude per un calendario non convenzionale che porterà loro un'improvvisa e inaspettata fama. A fianco delle protagoniste Angela Finocchiaro e Laura Curino, troviamo le Girls Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris e Corinna Lo Castro. 

«L’iniziativa fece scalpore – afferma la regista Cristina Pezzoli – le modelle che posano nude per il calendario sono attempate signore dell’associazione, la location dello shooting fotografico è la sala parrocchiale accanto alla chiesa, sede dell’associazione. Ma il calendario raccoglie alla fine oltre un milione di sterline e raggiunge una notorietà straordinaria. Con coraggio e ironia le Girls si offrono allo sguardo della macchina fotografica e del pubblico per dirci che le stagioni della vita possono continuare a sorprendere».


19 dicembre 2016, ore 21, Teatro Dadà, Piazzale Curiel 26 -  Castelfranco Emilia (Modena), Stagione 2016/2017, CALENDAR GIRLS, di Tim Firth. Basato sul film Miramax scritto da Juliette Towhide & Tim Firth, traduzione e adattamento Stefania Bertola, regia CRISTINA PEZZOLI. Con Angela Finocchiaro e Laura Curino, Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Marco Brinzi, Noemi Parroni, e con Titino Carrara. Scene Rinaldo Rinaldi, costumi Nanà Cecchi, musiche originali Riccardo Tesi, disegno luci Massimo Consoli, una produzione AGIDI e ENFI TEATRO.

Commenti