Simona Sottocornola e Barbara Rubin in campo con Luna Nuova. Arti visive e musica contro la violenza nei confronti delle donne

Simona-Sottocornola-Barbara-Rubin-Luna-Nuova
Simona Geo
MILANO - Il progetto “Luna Nuova…il coraggio che non ho mai avuto prima”, ideato da Simona Sottocornola e Barbara Rubin, nasce con l’intento di sensibilizzare mente e cuore di uomini e donne su un fenomeno sempre più diffuso e dalle conseguenze sempre più drammatiche e devastanti per le vittime: la violenza nei confronti dell’universo femminile, una piaga ormai universalmente considerata una vera e propria violazione dei diritti umani.
Luna Nuova si pone come obiettivo primario quello di focalizzare l’attenzione sull’argomento attraverso l'arte in ogni sua sfumatura, individuando un lessico comune tra i vari partner del progetto e lasciando loro la parola tramite la musica, la scrittura, la pittura, la fotografia e il cinema.

La nostra associazione Visionary Concept fabbricare idee  intende impegnarsi nella lotta contro ogni tipo di abuso e di violenza che leda la dignità e la libertà delle donne attraverso progetti, convegni, eventi, appuntamenti specifici e momenti di divulgazione, con le donne per le donne.

Crediamo che per soddisfare efficacemente queste esigenze, la nostra opera debba essere effettuata al più ampio livello possibile e per questo la strada che intendiamo percorrere è quella di un vasto coinvolgimento e una stretta collaborazione tra i vari comuni dell’hinterland milanese e pavese e non solo.

Cosa ci rende unici e distinti? La valorizzazione delle arti visive e la musica, usati come mezzi potenti che giungono anche là dove la parola non arriva, che viaggiano sulle onde dell’emozione, dell’empatia, della condivisione, coinvolgendo i partecipanti in un viaggio sensoriale a tutto tondo, ricercando un connubio tra manifestazioni culturali ed artistiche di alto livello.

Simona Geo

Comunicazione, formazione e informazione, essendo un tema molto delicato, vorremmo trattarlo con tatto e sensibilità, coinvolgendo in modo diretto anche Enti e Associazioni, sempre  in prima linea nell’assistenza alle vittime di abusi, ma anche le Forze dell'Ordine e la Magistratura, parimenti coinvolte nell’opera di prevenzione e di contrasto di questo odioso quanto dilagante fenomeno sociale.

Il nostro obbiettivo è di portare il nostro progetto anche nelle scuole superiori.

Abbiamo in programma una serie di eventi oltre che Milano anche a Pavia, Vigevano, Mortara, Magenta, Legnano, Abbiategrasso, Roma, Bergamo, Brescia, Biella, Rossena, Livorno.

Per quanto concerne il discorso artistico le figure che faranno parte del primo evento che si terrà a Milano (i dettagli verranno comunicati con ufficiale locandina), sono le seguenti: Barbara Rubin (compositrice, cantautrice e violinista), Simona Sottocornola (in arte Simona Geo, fotografa e poetessa), Andrea Cristian Beolchi (pittore), Rossella Esposito (pittrice), Davide Gasperini (pittore), Lorena Sacchetto (modella, lettura poesie), Gloria Mezzetti (poetessa), Martina Donà (lettura poesie), Veronica Fasanelli (pianista, direttrice di coro, organista, compositrice).

Intorno a noi abbiamo una vasta schiera di persone che si sono prestate a dare un aiuto sia dal punto di vista artistico sia personale, per fare crescere il nostro progetto ampliando la rete di contatti.

Alcuni tra questi nomi dottore Stefano Callipo (psicologo responsabile Centro di Prevenzione del Rischio Suicidario sedi Roma e Firenze - Resp. LPRSS ), commissario Francesco Podini (rappresentate del nucleo Tutela Donne di Milano), Paola Loaldi (giornalista ed editrice), Alessandro Rizzo (critico d’arte e giornalista), Mattea Micello (critica d’arte), la dottoressa Monica Porta comandante dei vigili di Magenta (nucleo tutela donne), Paola Loaldi (giornalista), Roberta De Benedetti (giornalista), Rossella Campagnola (conosciuta con il nome di “Ross”) madrina dell’evento. E ultimi ma non per importanza Paola Pedone, Simona Tornotti, Massimo Galassi, Alessandro Bonetti, Annamaria Veronesi, Davide Veronesi, Corrado Pani, Isabella Muttiron, tutte figure importanti per la realizzazione del progetto (modelli, fotografi, consulenti tecnici). Abbiamo anche il supporto di servizio stampa, che ci seguirà e supporterà in ogni evento per pubblicizzare il nostro progetto sui giornali locali e non solo.

Simona Geo

FOTOGRAFIE SIMONA SOTTOCORNOLA (Simona Geo)

ALCUNI DEI QUADRI ESPOSTI dei seguenti pittori: Rossella Esposito, Davide Gasperini, Andrea Cristian Beolchi.

Progetto ideato da  Simona Sottocornola (Simona Geo) e Barbara Rubin. 

Curatori del progetto: Barbara Rubin, Simona Sottocornola (Simona Geo), Lorena Sacchetto, Andrea Cristian Beolchi.

Produzione musicale: NERALUCE STUDIO di Barbara Rubin.

VIDEOCLIP

Simona Geo

Andrea Cristian Beolchi

Davide Gasperini

Rossella Esposito

Commenti