Alla scrittrice ferrarese Valentina Lippi Bruni il Premio “Autore emergente” dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

scrittrice-ferrarese-Valentina-Lippi-Bruni
ATRANI - Nella piazza “salotto” di Atrani il 7 giugno 2016 “Tertius Decimus” di Lippi Bruni. Valentina Lippi Bruni con “Tertius Decimus. Il tredicesimo apostolo” (Giunti), protagonista al femminile del terzo salotto letterario della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in concorso per il Premio costadamalfilibri, che sarà consegnato il 17 luglio 2016 a Cetara.
Sarà infatti la piazza “salotto” Umberto I di Atrani ad ospitare martedì 7 giugno, ore 20, la presentazione del libro affidata ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it. Affonda nella storia, e non solo, il romanzo della scrittrice ferrarese Valentina Lippi Bruni. Roma, Città del Vaticano, AD 1999. L’ossessione per un diario custodito gelosamente per anni ha relegato l’anziano don Orazio ai margini della Chiesa, e ora che è morto, il contenuto di quelle pagine ingiallite tormenta i sonni della Curia, in particolare il riferimento a una stanza segreta scoperta nelle Grotte vaticane. La sua riapertura svela un’iscrizione occultata per secoli: solo un uomo potrà accedere al Regno di Dio e salvare il mondo. Ma chi è? E come interpretare quella profezia? Pietro Alessi è un giovane poliziotto che si è distinto per aver sventato l’attentato a un cardinale. Da sempre in crisi con la famiglia adottiva, con la sua vita e con la fede verso un Dio che fin da piccolo ha dovuto amare, Pietro viene incaricato di una missione a dir poco incredibile: tornare indietro nel tempo e salvare dalla croce Gesù di Nazaret. Un’impresa che richiede coraggio ma soprattutto fede, e che potrebbe cambiare per sempre il corso della storia dell’umanità. Sarà davvero lui il prescelto? “Tertius Decimus. Il tredicesimo apostolo”, già pubblicato in lingua inglese, diventerà una serie tv negli Stati Uniti, di cui l’autrice è sceneggiatrice.
A Valentina Lippi Bruni sarà consegnato, sempre nel corso della serata, il Premio “Autore emergente” dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - Comitato Provinciale di Salerno.
Il salotto letterario si snoderà con le sottolineature musicali di Manuele Rispoli. Durante lo stesso sarà possibile anche rispondere ai test proposti da Dante De Rosa sui “vizi capitali”, che avviano il progetto “Vizi in Piazza”, inserito nel programma della 10a edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Commenti