Alla scrittrice argentina Gladis Alicia Pereyra “speciale” Premio Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di Caserta”

scrittrice-argentina-Gladis-Alicia-Pereyra
Gladis Alicia Pereyra
ATRANI - Nella piazza “salotto” di Atrani il 7 giugno 2016 “I panni del Saracino” di Pereyra. Sarà Gladis Alicia Pereyra con “I panni del Saracino ” (Manni) la protagonista al femminile del terzo salotto letterario della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in concorso per il Premio costadamalfilibri, che sarà consegnato il 17 luglio 2016 a Cetara. 
Sarà infatti la piazza “salotto” Umberto I di Atrani ad ospitare martedì 7 giugno, ore 20, la presentazione del libro affidata ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it.
E’ un romanzo storico, finalista del Premio all’inedito “Palazzo al Bosco”,  quello di Gladis Alicia Pereyra, nata in Argentina e dal 1973 a Roma. Il 18 maggio 1291 San Giovanni d’Acri, ultimo caposaldo cristiano in Palestina, cade per mano del Sultano d'Egitto. Il giorno dopo inizia la storia narrata ne “I panni del Saracino”, quella di Nerino dei Buondelmonti. Cavaliere fiorentino, francescano e poi pirata e corsaro al servizio di Genova, Nerino è protagonista di guerre sanguinose, carneficine, rapimenti e riscatti in un Mediterraneo senza pace sconvolto dalla furia del potere ad ogni costo. Ma nel romanzo c'è anche l’amicizia, la lealtà e un grande amore, che trascinano il lettore fino all’ultima pagina, quando il protagonista, purificato dalle nefandezze compiute, in un nuovo giorno sul mare, pensa finalmente alla sua donna che l’attende.
Alla scrittrice italo-argentina sarà assegnato, nel corso della serata, uno “speciale” Premio Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di Caserta”, promosso dall’Associazione culturale “Mediterraneo”.
Il salotto letterario si snoderà con le sottolineature musicali di Manuele Rispoli. Durante lo stesso sarà possibile anche rispondere ai test proposti da Dante De Rosa sui “vizi capitali”, che avviano il progetto “Vizi in Piazza”, inserito nel programma della 10a edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Commenti