Film sulle donne in Etiopia coprodotto da Angelina Jolie, "Difret. Il coraggio per cambiare" all’"Enzo Ferrari" di Maranello

Film-donne-Etiopia-Angelina-Jolie
MARANELLO - Un film sulla condizione delle donne in Etiopia. Giovedì 12 maggio 2016 all’Auditorium Enzo Ferrari la proiezione di “Difret”. Giovedì 12 maggio alle ore 21 all’Auditorium Enzo Ferrari è in programma la proiezione del film “Difret. Il coraggio per cambiare”. L’ingresso è gratuito con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto ad H.E.W.O. Modena. Durante la serata si potrà visitare la mostra fotografica “Eritrea: quotidianità di una dittatura”.
Il film, diretto da Zeresenay Berhane Mehari e coprodotto da Angelina Jolie, narra la pratica del rapimento a scopo di matrimonio, una tradizione antica e radicata in gran parte dell'Etiopia, e dell’impegno di Meaza Ashenafi, giovane donna avvocato di Addis Abeba che offre assistenza legale gratuita a coloro che non se la possono permettere. Meaza Ashenafi nel 2003 è stata insignita del Premio Nobel Africano (The Hunger Projects Prize) per il suo impegno a difesa dei diritti delle donne in Etiopia. Il film nel 2014 ha vinto il Premio del pubblico ai festival del cinema Sundance, di Berlino, Amsterdam e Montreal.

Commenti