A Paliano il libro di di Silvia Golfera “C’è posto per tutti”, alla presenza di Valentina Adiutori

A Paliano il libro di di Silvia Golfera “C’è posto per tutti”, alla presenza di Valentina Adiutori
PALIANO - Giovedi 21 aprile, presso la Biblioteca Comunale, è stato presentato il libro di Silvia Golfera “C’è posto per tutti” alla presenza del vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori. Proprio quest’ultima ha esordito ponendo l’accento sulla vitalità della biblioteca palianese che negli ultimi tempi è stata scenario di tanti laboratori  e di  diverse presentazione di opere letterarie. «Siamo lieti di ospitare Silvia Golfera – ha continuato Adiutori - perché ci propone un libro che va ad affrontare delle questioni molto attuali e che irrompono nel nostro quotidiano: il pregiudizio, la diversità, l’accoglienza».
Questa presentazione - riporta ancora il comunicato- si inserisce nelle celebrazioni della Giornata Mondiale del Libro, evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright e che, a partire dal 1996, viene organizzato ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
A prendere la parola poi la stessa Golfera che ha precisato che non ama definirsi una scrittrice, bensì un’insegnante che ha preso spunto per scrivere dalla sua esperienza professionale tra i banchi, maturata a contatto con ragazzi diversi tra loro per radici etniche, cultura ed estrazione sociale, ma al contempo legati l’uno all’altro dalla quotidiana convivenza in quello spazio pubblico e di confronto che da sempre è la scuola.
Encomiabile la partecipazione all’evento di tanti giovani studenti che sono rimasti affascinati dalla presentazione della Golfera fino a proporre tanti interventi e domande mossi dalla curiosità e dall’entusiasmo in cui sono stati coinvolti.

Commenti