"Protagonisti della danza del XX secolo", libro di Elena Randi su nove coreografi di fama internazionale

ROMA - Mercoledì 6 maggio 2015 all’Accademia Nazionale di Danza al via LibriDanza 2015 Elena Randi. Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici. Librindanza  giunge alla sua quarta edizione in occasione della Campagna di promozione della lettura, IL MAGGIO DEI LIBRI 2015, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura. L’Accademia Nazionale di Danza, sotto la guida della commissaria Giovanna Cassese, con la sua Biblioteca punto di riferimento per l’arte coreutica collegata al polo SBN della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, promuove questa manifestazione con l’intento di creare occasioni di dialogo e di scambio di idee, di conoscenze e di ricerche considerate fondamentali per l’arricchimento culturale artistico contemporaneo.
Libro e danza, documento e teatro costituiscono le parole chiave intorno alle quali ruota tutto ciò che ha a che fare con il nuovo concetto di archivio come luogo della memoria in movimento e come riscoperta del corpo danzante, magazzino di esperienze sensoriali, emozionali e cognitive.
Danza e biblioteca sono all’apice di un percorso che coniuga l’effimero della danza con la tangibilità della materia cartacea e del suo profumo senza tempo.
Biblioteca e danza tramandano entrambe il patrimonio del sapere collettivo, ovvero la memoria che preserva, seleziona e favorisce il recupero di ciò che è caduto nell’oblio.
Il primo appuntamento 2015 di LIBRINDANZA, rassegna curata da Manuela Canali e Natalia Gozzano è dedicato a "Protagonisti della danza del XX secolo " di Elena Randi, professoressa di Storia della Danza e Metodologia e Critica dello Spettacolo all’Università degli Studi di Padova, (Carocci Editore 2014) che tratta di nove coreografi di fama internazionale, attivi in un periodo (Continua a leggere...)

Commenti