Maria Gabriella Mariani alla Biblioteca Nazionale di Napoli con il libro "Riflessi. Storia di storie senza storia"

NAPOLI - Nella splendida cornice della Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, lunedì 23 marzo, ore 17, si presenta il libro di Maria Gabriella Mariani dal titolo "Riflessi. Storia di storie senza storia" (Tullio Pironti editore). Al libro si accompagna l'omonimo cd musicale edito per l'etichetta discografica Bongiovanni. Dopo il saluto di Vera Valitutto, Direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli e di Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, interverranno, con l’autrice, il giornalista Ermanno Corsi, la musicologa Laura Valente, Ornella Zerlenga, ordinario della Seconda Università di Napoli, Mauro Giancaspro, scrittore, autore della prefazione, l’editore Tullio Pironti, modera Vera Valitutto.
Maria Gabriella Mariani è un’affermata concertista napoletana, apprezzata a livello internazionale. Tra le sue collaborazioni si ricordano quelle con Roberto De Simone, il Trio di Trieste e Aldo Ciccolini.
Proprio a quest'ultimo Mariani, il 29 aprile dello scorso anno, ha dedicato la sua ultima composizione "Pour jouer". In quell'occasione il Maestro Ciccolini così si espresse: "Mi sono riconosciuto più volte durante l’esecuzione di quest’opera monumentale della mia ex allieva. Un’esecuzione magistrale, che rivela una personalità eccezionale, quella della Mariani, una maestra con mezzi pianistici straordinari (Continua a leggere...)

Commenti