Esce "Viaggio di Vita di Videoreporter" della guerriera (Clara) Katiuscia Laneri

Viaggio di Vita di Videoreporter è in libreria e on line. Presentazione alla libreria Il Filo di Roma il 9 novembre ore 17.30. «La vita è una scala. Se uno scalino sta per rompersi tendi per istinto a saltare subito su quello successivo». Mercoledì 9 novembre presso la storica libreria romana "Il Filo" sita in via Basento 52, ai Parioli, la presentazione del libro "Viaggio di vita di video reporter", opera prima della telegiornalista Katiuscia Laneri, edizioni Albatros 2011.
Clara è su un treno. Non sappiamo dove è salita né dove scenderà. Non sappiamo che ora è, né se faccia caldo o freddo, eppure riusciamo a sentirne il respiro. Pochi personaggi, tra cui una studentessa, una suora ed un uomo, fanno da spunto per un lungo racconto che è anche una lezione di video giornalismo. All'inizio l'autocelebrazione della protagonista quasi infastidisce il lettore abituato a personaggi ricercati e fintamente modesti, poi, d'un tratto, è come se la telecamera chiusa nello zainetto tra le braccia di Clara, cominciasse a proiettare immagini sulla pagina stampata.
Il realismo e il ritmo della narrazione incatenano il lettore che si trova, suo malgrado, davanti ad uno specchio perché è vero per tutti che «non c'è attimo che possa ripetersi, non c'è momento che possa essere rimandato, non c'è vita che possa essere rivissuta».
Con la stessa abilità con la quale Clara racconta di tessere le sue creazioni ad uncinetto, Katiuscia Laneri... Continua

Commenti